Arredo urbano viale della Vittoria

Progetto di riqualificazione urbana e arredo urbano di viale della Vittoria e recupero mura storiche. Lavoro in due stralci.

Data inizio lavori
2006
Data fine lavori
2003
Luogo
Cagli
Committente
Comune di Cagli (PU)
Committente
Pubblico

Progetto definitivo, esecutivo, direzione lavori, contabilità e sicurezza per la riqualificazione urbana e arredo urbano di Viale della Vittoria con recupero delle mura della cinta muraria della città. 

INIZIO LAVORI: I STRALCIO: 20/11/2003; II STRALCIO: 13/11/2004

FINE LAVORI: I STRALCIO: 27/03/2005; II STRALCIO: 22/04/2006

I lavori progettati ed eseguiti consistono nella costruzione di percorsi pedonali lungo Viale della Vittoria a partire da porta Massara sino all’incrocio di Via Lapis in entrambe i lati. Il viale è sito all’esterno delle mura storiche del centro di Cagli, erano previsti interventi di pavimentazione nonché di recupero dello spazio intorno alla Torre Martiniana con relativa valorizzazione delle visuali e compreso il restauro delle mura storiche ancora visibili. Il percorso si presenta attrezzato con elementi di arredo urbano quali panchine cestini e fontane appositamente disegnati. I lavori hanno riguardato la realizzazione dei marciapiedi, delle piazze, delle nuove linee per illuminazione pubblica con studio di dettaglio e relative prove per l’illuminazione dei beni monumentali, la realizzazione dell’impianto di irrigazione e delle opere a verde nonché la rimessa in luce delle fondazioni della cinta muraria interrata.

CREDITI: progetto architettonico e DL: ing. Italo Grilli.

Collaborazione: ing. Matteo Grilli, arch. Edoardo Liberatore, arch. Clelia Ignaccolo

i lavori
la scultura di eliseo mattiacci