Recupero di Case Coloniche

Progetto per la ristrutturazione e rifunzionalizzazione di due edifici rurali da adibire all'attività turistica-ricettiva di "Country House" e B&B, località Ca' Paravento, Cantiano (PU)

Committente
Privato
Data
2010
Luogo
località Ca' Paravento, Cantiano (PU)
Ruolo
Progettazione e Direzione Lavori

Il progetto coinvolge due fabbricati esistenti, isolati, quasi distrutti dal tempo e di antica costruzione, entrambi siti nel Comune di Cantiano (PU) località Cà Paravento.

Classiche case delle montagna appenninica, realizzari in legno e pietra grigia, sedimenti secolari poi squadrati e riadattati ogni volta, per chissà per quanti anni. Abbiamo voluto continuare questo riadattamento utilizzando tutto, e dove non c'era l'abbiamo rifatto, cercato alternative e nuovamente riadattato.

Tutti gli edifici erano realizzati in muratura di pietra serena, il piano terra e parte del piano superiore erano ancora ben visibili in quanto le murature non erano del tutto crollate.

Il progetto ha visto la realizzazione di un'abitazione privata, mentre il resto diventerà una struttura turistica ricettiva “country house”, con tre minialloggi e due camere con servizi a tipologia B&B.