La chiesa di Santa Maria fuori le mura, ha, tra le altre, la particolarità di avere, nel corso del tempo, assunto diversi nomi: Beata Vergine delle Grazie, della Scuola, Silvagni, ma la gente oggi la chiama chiesa di Santa Lucia.
Nella documentazione del Cinquecento essa veniva denominata S.Maria Nuova per distinguerla dalla più antica chiesa di S.Maria in Pietrafitta. Nel 1786, in seguito al lascito testamentario di Giulio Antonio Silvagni, la chiesa fu rifatta completamente. Della vecchia chiesa rimane solo l’immagine della Madonna con Bambino rappresentata in fondo all’abside. L’affresco, attribuibile ad un ignoto artista tra il XVI e il XVII secolo sembra derivato da un prototipo più antico. Cioè si tratta di una copia di un simile dipinto esistente nella vecchia chiesa.
La sacrestia sul retro, con piacevole loggetta, è stata aggiunta nel 1911 su progetto del geometra Tonti di Misano.
L’intervento ha riguardato la riparazione dei danni dovuti al dissesto geologico, il consolidamento statico della volta in camorcanna, il consolidamento della copertura lignea, il restauro degli stucchi interni delle decorazioni pittoriche murali e delle tinte di fondo.
- Committente Comune di San Giovanni in Marignano (RN)
- Data 2006
- Luogo San Giovanni in Marignano (RN)
- Ruolo Progettazione architettonica, strutturale, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza
- Azioni Restauro