Palazzo Grande

Riqualificazione degli interni ed esterni di una residenza storica Umbra - Corciano (PG)

Palazzo Grande in epoca medievale era un convento conosciuto come “Palazzo de’ Frati”. Nel XVI secolo questa imponente struttura fu acquistata dal Conte Gentile Baldeschi che realizzò notevoli opere di ristrutturazione, realizzando un grande parco adiacente alla villa e ristrutturando la cappella dedicata a San Filippo Neri ancora oggi consacrata.
Tra il XVII e il XIX secolo la famiglia Baldeschi utilizzò il Palazzo come residenza estiva e come luogo di accoglienza e d’intrattenimento per amici illustri e mercanti in viaggio tra Firenze o Siena e Perugia. Tra il 1846 e il 1861, quando l’Umbria fu amministrata dal papato, il conte Alessandro Baldeschi, amico di Pio IX, fu nominato Delegato del Papa e il Palazzo divenne sede della Delegazione Pontificia. Negli anni successivi, però, la proprietà cadde in rovina e solo nei primi anni ’60 la struttura fu acquistata dalla famiglia Generosi che con grande impegno la trasformò in una Residenza Storica tornando ad essere il centro della vita sociale del comune di Corciano. Nel 2018, infine, Palazzo grande è stato acquistato da una famiglia americana che ha commissionato allo studio Marchingegno la riqualificazione degli spazi esterni ed interni dotandolo dei più moderni servizi.

Giardino formale

Si realizza un giardino formale che si ispira all’antico disegno del giardino che possiamo ritrovare nell’antica Mappa catastale di Corciano. L’intervento ha voluto far interagire un giardino “classico” con l’esposizione di alcune sculture moderne degli artisti quali  Pino Mascia,  Enzo Torcoletti coinvolti dallo studio Marchingegno e artisti americani amici della committenza.  Il giardino, realizzato nello stile all’italiana con vialetti in ghiaino e bordure di bosso, si illumina di notte rimarcando anche in tali condizioni la struttura dello stesso e rendendolo comunque sempre luogo di aggregazione culturale e di rappresentanza.

Riqualificazione spazio piscina

La zona piscina, al limite del bosco, crea un ambiente autonomo qualificato per eventi privati o aperti al pubblico, che realizza una fusione tra ambiente , giardino, acqua e paesaggio di notevole bellezza.

Riqualificazione degli interni

Un impegno a ridefinire gli spazi per la proprietà, e comunque alla fine sono 17 bagni, camere, ambienti soggiorno e stanze di vario assetto che richiamano in alcuni casi gli antichi splendori, e volutamente lasciati inalterati anche gli arredi e quadri alle pareti, i nuovi impianti si inseriscono discretamente tra le varie cornici e oggetti di varie epoche,

Materiali per un restauro

Abbiamo voluto usare materiale vero tradizionale ma anche capace di richiamare effetti scenografici:
marmo di Carrara,
travertino posato ad opus incertum senza malte,
Botticino di varie forme,

  • Committente Privato F.S.M.
  • Data 2019
  • Luogo Corciano (PG)
  • Ruolo Progettazione Esecutiva e Direzione Lavori
  • Azioni Restauro
  • Tipo Abitazioni