Dovevamo far fronte ai danni del sisma del 2012 e contemporaneamente consolidare strutturalmente un edificio prezioso, con i suoi fregi, dipinti, arredi e modanature, insomma una architettura di grande bellezza e valore storico artistico: Palazzo Talon-Sampieri, facente parte del complesso Talon-Sampieri, a Volta Reno di Argelato.
L’intervento ha riguardato il miglioramento sismico, una nuova distribuzione interna, il rifacimento degli impianti, il restauro degli apparati decorativi, nonché le sistemazioni esterne del parco.
Non potendo fare diversamente per contenere le spinte di grandi maschi murari si è pensata e realizzata una struttura reticolare spaziale nel grande salone a doppia altezza, reticolare che poi si può usare anche come ballatoio di distribuzione in quota.
Gli apparati decorativi
Gli apparati decorativi all’interno di Palazzo Sampieri – Talon, sono parte integrante della storicità della villa. Testimonianze scritte ci indicano che i cicli pittorici furono realizzati con le importanti ristrutturazioni che interessarono l’edificio.
Si è previsto il restauro dei solai lignei decorati e dei fregi.
Il ballatoio
La struttura reticolare spaziale, necessaria per il consolidamento strutturale della parete nei confronti del sisma, è diventata anche ballatoio che consente la visita ai fregi e dipinti alti nonché collegamento tra l’ala nord e sud del secondo piano del palazzo.
Il coperto
La copertura in legno massiccio vale una visita, per la sua ingegnosità strutturale e la paziente lavorazione che ha richiesto, come le strutture di gran parte dei solai che conservano tutte le travi principali decorate.
- Committente Privato
- Data 2021
- Luogo Argelato (BO)
- Ruolo Progettazione esecutiva architettonica, strutturale e impiantistica. Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza
- Azioni Restauro
- Tipo Edifici
- Impresa appaltatrice Serteco, Medolla (MO)
- Restauro apparati decorativi SOS Restauro, Bologna
- Si ringrazia l'impresa Serteco per il video e alcune delle immagini presenti in questo sito