Immobile in Via Santo Stefano 34

Rifacimento del coperto. Intervento nell'ambito degli "incentivi Superbonus"

Palazzo Vittori Venenti, sito in via Santo Stefano, in pieno centro a Bologna, è un edificio soggetto a vincolo monumentale e conserva alcune peculiarità delle tecnologie costruttive usate storicamente nel territorio bolognese; la struttura è in muratura portante di mattoni pieni e malta di calce e i solai sono costituiti da un sistema portante di travi e travetti in legno massiccio.

Il progetto ha previsto la demolizione della copertura lignea esistente e la realizzazione di una nuova copertura in legno lamellare, per l’orditura primaria, e massiccio, per la secondaria. Da un punto di vista costruttivo si è mantenuto il linguaggio compositivo originario, cercando di conservare la stessa distribuzione degli elementi principali, rispettando il più possibile i punti di appoggio della struttura sulla muratura sottostante, conservando in sostanza non solo le geometrie ma anche i sistemi costruttivi, il flusso dei carichi e il funzionamento del sistema tetto-edificio.

Si è intervenuti, inoltre, su elementi non strutturali come le volte in camorcanna sottostanti il solaio di copertura. E’ stata condotta una pulizia generale di tutte le superfici estradossali, al fine di poter calibrare, una volta aperto il tetto, puntualmente, il tipo di intervento di riparazione necessario. Si è proceduto ad un ripristino delle parti mancanti, ad una riparazione di eventuali danni ai tambocci e alla riparazione e consolidamento delle stuoie di canne tramite stesura di strato di gesso e garza in fibra di vetro.

Il progetto è stato sviluppato insieme a Polo Progetti, di cui Marchingegno è socio, l’arch. Sara Malagoli, Direttore dei Lavori e socia di Baustudio e l’ing. Gentile per la sicurezza.

Le imprese coinvolte sono state la Leonardo e Vibrobloc.

Cantierizzazione

  • Committente Condominio "Palazzo Vittori Venenti"
  • Data 2022-2023
  • Luogo Bologna (BO)
  • Ruolo Matteo Grilli, Gilda Di Paolo, Lucia Mattucci: Progetto esecutivo strutture e Direzione Operativa.
  • Azioni Manutenzione Straordinaria
  • Tipo Edifici