Il progetto prevedeva lo studio e la realizzazione di percorsi pedonali, aree di sosta , elementi di arredo, pavimentazioni, percorsi artistici tematici, in modo da riqualificare un area periferica del Comune di Cagli adiacente al centro storico e sviluppatasi negli anni lungo la via Mameli asse periferico della città. il progetto oltre alla realizzazione di elementi funzionali sopra decritti ha come elemento dominate quello di sviluppare un asse attrezzato per il pedone.
L’idea progettuale è quella di trasformare l’asta stradale, ora barriera, in risorsa, recuperandone quindi il valore non solamente in termini di utilità: la strada non è più un ostacolo di traiettorie e flussi di traffico bensì, in analogia con la strada storica, una sequenza di “fatti” e citazioni di luoghi, un organismo vitale generatore di trame di relazioni capaci rendere possibile un’urbanità alternativa ai laconici e mesti vuoti che caratterizzano la città contemporanea.
Il concetto di riqualificazione urbana è rivisitato anche tramite l’intervento artistico a realizzare una “via dei poeti, via delle sculture”, ecc…
Concetto: trasformare il nastro del percorso in luogo fruibile pedonalmente come continuum percorribile ma anche riqualificato culturalmente e architettonicamente.
- Committente Comune di Cagli
- Data 2008
- Luogo Cagli (PU)
- Ruolo Coordinamento generale, progettazione esecutiva, direzione dei lavori, contabilità e coordinamento della sicurezza
- Azioni Nuovi interventi
- Tipo Spazi pubblici
- Crediti Arch. Edoardo Liberatore (Progetto preliminare)
- Artisti Ettori Sordini (Cagli)
- Luigi Campanelli (Acqualagna)
- Bruno Marcucci (Cagli)
- Poeti Alba Donati ( Firenze)
- Silvia Fiorentino (Ancona)
- Stefano Del Bianco (Milano)
- Antonella Anedda (Roma)